Sei su Malfatano
Test photo Test photo Test photo Test photo
 Malfatano      Fotogallery        Video     Perdalonga         Chia        Tuerredda
 

Capo Malfatano (Comune di Teulada) a pochi km da Tuerredda rappresenta uno dei posti più suggestivi della costa del sud. Percorrendo la strada panoramica Chia - Teulada si può ammirare tutta la bellezza della costa. La baia naturale che lambisce il capo era nel VI secolo a.C. un antico porto Punico dove ancora oggi si possono scorgere i grandi blocchi di arenaria che formavano le banchine ormai sommerse dal mare. Il Capo termina con una promontorio su cui svetta la torre di Malfatano. Per raggiungere la spiaggia svoltare a sinistra dove indicato dalla segnaletica stradale e percorrere la strada sterrata sino ad arrivare alla spiaggia. Da qui si può partire alla scoperta del porto punico con maschera e pinne. Le banchine ed il molo sono visibili a qualche metro di profondità  sotto costa.

 


Nella parte ovest del capo sono presenti le calette di punta Tonnara, visibili anche dall'alto e raggiungibili a piede dopo una ripida discesa.          La spiaggia di Malfatano si presenta con una sabbia a grana media e ciottoli con acque molto basse di colore celeste chiaro che diventa più azzurro allontanandosi dalla spiaggia.   Il mare è quasi sempre calmo essendo la baia riparata dai venti predominanti. Un pontile in legno permette di passare da una sponda all'altra con possibilità di alaggio per piccole imbarcazioni nelle vicinanze.

Nella spiaggia sulla riva ovest è presente un piccolo stabilimento balneare, da dove si possono effettuare escursioni in barca per tutta la costa.
 

 Tuerredda     Perdalonga   Chia   info@chia.it